Valutazione del software multimediale per la didattica
Seminario sulla "Valutazione del software multimediale per la didattica"
Palermo, 27 novembre 2000
L'introduzione delle Tecnologie Informatiche per la Comunicazione offre alla scuola l'opportunità di realizzare nuove attività strutturanti e creative che avviano l'alunno al possesso di un linguaggio innovativo e di modalità espressive sempre più ampie e flessibili, aprendo le porte a percorsi di apprendimento e a risorse di supporto allo studio. Tra queste ultime oggi i docenti fanno largo uso di software per facilitare l'apprendimento dei loro allievi sentendo l'esigenza di riferirsi a linee guida utili per la valutazione del software commerciale e non.
Diventa quindi cruciale stilare linee guida per la scelta del materiale software più idoneo ai diversi bisogni educativi e soprattutto creare occasioni di formazione per individuare, co-costruire, con il docente adeguate metodologie atte alla progettazione di percorsi conoscitivi basati sull'utilizzo delle tecnologie informatiche e strategie per una loro corretta integrazione curriculare.
A tal fine, l'Istituto di Tecnologie Didattiche e Formative del CNR di Palermo, invita i docenti delle scuole medie inferiori e superiori a partecipare ad una giornata di lavoro inerente il tema dellaValutazione del software multimediale per la didattica.
Il seminario sarà articolato in due sessioni, la prima interamente dedicata alle problematiche teoriche e metodologiche connesse all'utilizzo delle ICT in classe. La seconda parte, prevederà un percorso suddiviso in tre momenti da sviluppare in sequenza:
- Osservazione da parte dei docenti di risorse multimediali su CD-ROM;
- Addestramento all'analisi e valutazione attraverso una cecklist che supporti i docenti a sviluppare atteggiamenti di valutazione critica nei confronti delle risorse disciplinari contenute su CD.
- Studio e navigazione libera di risorse multimediali o ipertesti in rete al fine di individuare uno/due risorse didatticamente valide dal punto di vista di un confronto puntuale con i criteri appresi durante il secondo step.
Al seminario potranno partecipare 20 docenti in quanto l'aula didattica del CNR é dotata di 10 postazioni multimediali. In caso di un'adesione superiore al numero previsto di partecipanti, si organizzeranno altre giornate di studio. In seguito alle adesioni ricevute verrà comunicata la data in cui avrà luogo il seminario che sarà compresa tra il 27 novembre e il 7 dicembre 2000.
La partecipazione al "Seminario sulla Valutazione" è gratuita.
I docenti interessati sono pregati cortesemente di inviare la Scheda Informativa completa dei dati richiesti o via fax, al n° 091/6809239 o, via e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , riportando in oggetto:Seminario sulla Valutazione, entro e non oltre il 31 ottobre 2000.
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 31 Maggio 2012 12:29 )