VocalSe@rch
Sistema di supporto per utenti con disabilità visive per la ricerca e la navigazione di informazioni e risorse sulla rete Internet. VocalSe@rch® integra un meta-motore di ricerca e un browser con interfaccia vocale. Il software e' costituito da due componenti, uno client e uno server.
Il progetto VocalSearch nasce dalla stretta e proficua collaborazione tra dall'ITDF (Istituto per le Tecnologie Didattiche e Formative di Palermo) e l'Istituto dei ciechi "I. Florio e A. Salomone" di Palermo.
L'interesse dell'ITDF per le problematiche relative alla disabilità nasce dalla consapevolezza che le tecnologie informatiche per la comunicazione possono migliorare la riabilitazione e l'integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone portatrici di handicap fisici e psichici, rappresentando in questo modo validi strumenti per l'autonomia personale del disabile.
Gli strumenti informatici, infatti, consentono attività innovative e stimolanti, nuovi spazi per l'acquisizione e il potenziamento di abilità cognitive e logiche, la personalizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento, la gestione di modalità comunicative collaborative e cooperative. Tutto ciò rappresenta, per chi spesso si trova nell'impossibilità di vivere determinate esperienze, l'occasione di aprirsi e di avvicinarsi ad una condizione di cosiddetta "normalità".
Internet in particolare consente di esplorare, individuare e recuperare informazioni ma soprattutto accorciare le distanze tra le persone e attivare esperienze di scambio interpersonale che superano le barriere e gli ostacoli che la disabilità pone. E' proprio per questo motivo che il progetto è stato centrato sul mondo di Internet.
Alcune delle principali funzionalità del sistema che lo rendono unico e altamente innovativo sono: possibilità di fare ricerche per parole chiave sulle risorse della rete Internet utilizzando un’interfaccia vocale; navigazione tramite interfaccia vocale fra le risorse del Web; gestione della velocità di lettura (speak rate) da parte dell'utente attraverso il semplice uso dei tasti più e meno della tastiera del computer; funzione di help on-line vocale, contestualizzato per le funzioni usate dall’utente; selezione della lingua di vocalizzazione; possibilità di personalizzare l’ambiente di lavoro per ogni utente; un insieme di funzioni che automatizzano gli aggiornamenti del software stesso direttamente dalla rete e che si attivano ogni qualvolta si rende disponibile una nuova versione del software; funzione di vocalizzazione delle lettere digitate durante l’immissione delle parole chiave per la ricerca, in modo che l'utente possa immediatamente rendersi conto di eventuali errori in fase di scrittura; funzione pausa/resume grazie al quale l'utente può interrompere in qualsiasi momento la vocalizzazione dei testi; lettura delle frasi sequenziale; l’utente può selezionare la rilettura delle singole frasi di ogni paragrafo di un intero documento Il software e' costituito da due componenti, uno client e uno server; la parte server risiede su una macchina dedicata che si trova presso i laboratori dell'ITD, mentre la parte client deve essere installata sul computer dell’utente.
Ricadute sociali
VocalSe@rch® e' uno strumento che può essere di ausilio per le attività lavorative dei soggetti disabili della vista, in quanto consente di accedere alle risorse informative della rete Internet, ormai indispensabili in molte delle attività lavorative quotidiane.
Marchio & Brevetto
Il 11 Novembre 2003 è stato depositato il marchio VocalSe@rch® che da tale data diviene proprietà del CNR e dell’Istituto dei Ciechi di Palermo.
Collaborazioni
VocalSe@rch® nasce dalla stretta e proficua collaborazione tra il C.N.R. - Istituto per le Tecnologie Didattiche di Palermo e l'Istituto dei ciechi "I. Florio e A. Salomone"