DEDALUS
Linea di ricerca
Nuove abilità per la società della conoscenza
Finanziamento
Programma Erasmus+ Azione chiave: cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone pratiche Tipo di azione: alleanze della conoscenza per l'istruzione superiore Riferimenti di progetto: 2019-1-IT02-KA203-063359
Obiettivi
Il progetto DEDALUS mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per far fronte alle future sfide digitali e creare un valore aggiuntivo per le imprese e le industrie in cui sarebbero impiegate. Lo farà sviluppando un innovativo programma di apprendimento modulare, aperto e online per includere le competenze di alfabetizzazione dei dati in qualsiasi campo di studio. Allo stesso tempo, attraverso la qualifica CPD per i professionisti dell'istruzione superiore svilupperà le competenze digitali degli educatori, consentendo loro di trasferire tali competenze nella loro pratica.
L'alfabetizzazione dei dati è una competenza trasversale che è rilevante in tutte le discipline poiché i dati sono utilizzati in una moltitudine di domini e futuri imprenditori, indipendentemente dal tipo di attività che desiderano svolgere, devono gestire dati e analisi per rendere più rapidi e di più decisioni brillanti e ottenere il massimo dalle soluzioni di business intelligence. Allo stesso tempo, l'alfabetizzazione dei dati è un concetto difficile, dal momento che le conoscenze, le capacità e gli atteggiamenti necessari ad esso correlati dipendono dal contesto e dal livello di competenza. In effetti, i corsi e i percorsi di certificazione disponibili sul mercato, così come nelle università, sono solo approcci sparsi che mancano di una traiettoria di apprendimento e studio convincente orientata verso un quadro di competenze che mappa le competenze lungo i requisiti del dominio di studio e il futuro campo di applicazione. Ciò aumenterebbe di nuovo l'occupabilità degli studenti poiché le loro competenze potrebbero essere meglio identificate. Il settore delle imprese, a sua volta, non ha una corretta comprensione di ciò che significa digitalizzazione e quali requisiti deve affrontare in termini di competenza per far fronte alle sfide future.
Periodo del progetto:
dal 01-11-2019 al 31-10-2021
Personale coinvolto
- Ing. Davide Taibi (Responsabile Scientifico)
- Dott.ssa Paola Denaro
- Sig. Giovanni Todaro
Partner
- CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (Coordinator)
- VILNIAUS UNIVERSITETAS (LT)
- UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO (IT)
- BLENDED LEARNING INSTITUTIONS COOPERATIVE (DE)
- UNIVERSIDAD DE ALCALA (ES)
- UNIVERZITET U NOVOM SADU (RS)
- UNIVERSITY OF SOUTHAMPTON (UK)
- DATANINJA SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA SEMPLIFICATA (IT)