alt

Sharing Learning Objects in an Open Perspective

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del progetto all'indirizzo www.sloopproject.eu

Il progetto SLOOP è finalizzato a promuovere e agevolare il ricorso - da parte di scuole, college, università, centri di formazione professionale, di singoli docenti/formatori e in genere di tutti coloro che intervengono nella progettazione ed erogazione del percorso formativo - all'integrazione della formazione in rete e della formazione sul lavoro con la formazione in presenza. 

Tale integrazione, infatti, permette di migliorare l'efficacia dell'intervento formativo aumentando le possibilità di personalizzazione e individualizzazione dei percorsi, ampliando le possibilità di sostenere l'apprendimento attraverso materiali didattici in rete e rapporti con il docente/tutor e con il gruppo dei pari senza vincoli di tempo e di spazio. 

Per raggiungere tale scopo il progetto si propone:

  • la definizione di un modello di Learning Object (Oggetti di Apprendimento) rispondente a standard internazionali (caratteri-stiche pedagogiche e tecniche, metadati),
  • la realizzazione di un management system per la produzione,
    modifica, utilizzo di Free LO,
  • la produzione di collezioni di LO utili agli insegnanti per la propria formazione professionale e per predisporre percorsi in rete per i propri studenti.

Il progetto, con questo, intende contribuire, in particolare, alla realizzazione del settimo punto della Dichiarazione di Copenhagen:

"Dedicare una maggior attenzione ai bisogni di apprendimento di insegnanti e formatori che operano nel settore dell'istruzione e della formazione professionale".

Il progetto risponde ai seguenti bisogni esistenti in ambito scolastico:

 valorizzare le competenze peda-gogiche acquiste nella formazione in presenza trasferendone le buone prassi alla formazione in rete (importanza del sistema relazionale e del gruppo dei pari, importanza di metodologie didattiche quali il learning by doing, il learning by playing, l'apprendimento collaborativo);

  • rendere sostenibile il ricorso alla formazione in rete mettendo a disposizione un ambiente di produzione, archiviazione, utilizzo di LO, liberamente utilizzabili e modificabili secondo il modello collaborativo del Free/OpenSource Software: "people use it, people adapt it, people fix bugs",
  • fornire a docenti/formatori nuove competenze pedagogiche e tecniche per la produzione di Learning Object e per la progettazione ed erogazione di percorsi formativi in rete basati su LO; competenze relative, in particolare:
    • alla produzione di LO sulla base degli standard internazionali emergenti da organismi e progetti quali ARIADNE, IEEE, ADL, …,
    • all'impiego della multimedialità nella produzione di LO che sfruttino appieno le potenzialità della banda larga,
    • all'utilizzo di LO nella progettazione/realizzazione di percorsi formativi in rete;
  • fornire a docenti/formatori nuove competenze relative alla progetta-zione e gestione di percorsi formativi sul lavoro e al riconoscimento delle competenze acquisite in ambiti non formali e informali.

Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

  • definire una metodologia per la produzione di free LO secondo gli standard emergenti a livello internazionale (con riferimento sia agli aspetti pedagogici che a quelli tecnici);
  • realizzare un LO Management System per la produzione-archiviazione-utilizzo di free LO, ovvero un ambiente condiviso per lo scambio di contenuti e metodo logie per la formazione in rete (eLearning) di facile e libero accesso per le istituzioni formative e per i singoli docenti/formatori;
  • produrre collezioni di Learning Object per la formazione/ aggiornamento professionale di do-centi/formatori sui seguenti temi: - produzione di LO e loro utilizzo nella formazione in rete (meta-LO), - formazione sul lavoro (stage), - riconoscimento delle competenze pregresse;
  • produrre collezioni di Learning Object per la formazione di studenti e di lavoratori.
  • organizzare la valorizzazione di modello, ambiente e collezioni di LO presso comunità di pratiche interne ed esterne alle istituzioni partner, attivando la produzione di ulteriori collezioni di LO per discipline e contesti formativi differenziati;
  • innescare un processo che garantisca la sostenibilità del model-lo/ambiente oltre la conclusione formale del progetto.